Bertigaro (GE): Grand Trek

Bertigaro – Laghi di Giacopiane – Colmo Rondio – Passo Prè de Lame – Lago delle Lame – Magnasco

Si tratta di un itinerario per camminatori allenati, infatti dura circa di 8 ore, ed è caratterizzato da una grande varietà di ambienti e paesaggi. L’acqua, presente in abbondanza è la protagonista di questo percorso. Il primo incontro si ha con i Laghi di Giacopiane, invasi artificiali piuttosto suggestivi creati negli anni ’20 per la produzione di energia elettrica. Presso Colmo Rondio, sono da notare alcuni stagni ricchi di flora e fauna. Proseguendo, ha inizio un bosco di faggi, mentre sul versante padano, vicino al Lago delle Lame, si trova la suggestiva “cascata di rocce”, formazione morenica lasciata dall’ultima glaciazione. Presso Magnasco si possono notare alcuni antichi nuclei rurali di grande interesse.

Segnavia: rombo rosso e due linee parallele gialle
Tempo di percorrenza: 8 ore
Difficoltà: medio/difficile
Attrezzatura consigliata: acqua, cappellino, scarpe trekking, k-way

Come arrivare a Bertigaro:

In auto
Autostrada A12 Genova – Livorno, uscire a Lavagna usciti dallo svincolo prendere a destra per l’Entroterra seguendo le indicazioni per Carasco, poi proseguire facendo attenzione al bivio a destra per Borzonasca, rimanere sulla SP586 fino a Bertigaro.