Riomaggiore (SP): Riomaggiore – Santuario di Nostra Signora di Montenero

Per raggiungere il Santuario di Montenero si parte dall’autoparcheggio di Riomaggioreprocedendo su una vecchia mulattiera che inizialmente costeggia il rio Maior. Attraversato il rio si prosegue in salita, tra vigneti e macchia mediterranea fino al Santuario, posto a 354 mt. sopra il livello del mare. A questo punto è possibile proseguire il percorso per Lemmen un antico nucleo abitativo a 408 mt. sopra il livello del mare, salire fino al colle del Telegrafo (513 mt. s.l.m.) per poi scendere a Portovenere (ma la durata dell’itinerario sarà di circa 4h30′).
Un percorso alternativo permette invece di raggiungere il Santuario partendo dalla strada provinciale (“Litoranea”) e arrampicandosi tra i vigneti per circa 20 minuti.

Tempo di percorrenza: 1,30 ore
Grado di difficoltà : Facile
Attrezzatura consigliata: scarponi da trekking, acqua, cappellino

Dove dormire a Riomaggiore SP

Locanda Ca Dei Duxi (0.74 km) € 60

Come arrivare a Riomaggiore

In auto
Autostrada  A12 Genova-Livorno o A15 Parma-La Spezia, uscita al casello di La Spezia-Santo Stefano Magra. Dall’uscita dell’autostrada, si seguono le indicazioni verso il centro città e dopo 5 Km si incontrano i primi semafori. Continuar sul lungomare in direzione Cinque Terre-Portovenere. Dopo seguire le indicazioni per Manarola-Riomaggiore.
Riomaggiore dista 12 Km dalla Spezia.

In treno
Linea ferroviaria Genova – La Spezia, stazione di Riomaggiore

In battello:
In primavera-estate esistono collegamenti giornalieri via mare da La Spezia, Lerici e Porto Venere. Monterosso, Vernazza, Manarola e Riomaggiore sono inoltre servite, nell’arco della giornata, da linee di navigazione interne, con capolinea Monterosso.