Santo Stefano d’Aveto (GE): Anello del Groppo Rosso

Santo Stefano d’Aveto – Roncolungo – Groppo Rosso – Passo della Roncalla – Prato della Cipolla – Monte Maggiorasca

La partenza è a Santo Stefano D’Aveto, da qui si prosegue pel Roncolungo, poi il sentiero giunge a un bivio, a destra si procede per il Monte Maggiorasca (1799 mt.), il più alto dell’ Appennino Ligure, proseguendo a sinistra invece si va verso il Groppo Rosso (1594 mt.), un contrafforte del Monte Roncalla che precipita verso sud con un versante roccioso, movimentato dall’alternanza di creste e canali. Il principale interesse di queste cime è dato dall’ambiente rupestre e dai prati e pascoli che si attraversano durante l’escursione, in un’atmosfera tipicamente alpina. Dopo Groppo Rosso il sentiero conduce alla foresta della Rocalla che è una delle faggete in quota più estese ed interessanti della Liguria per poi raggiugere il prato della Cipolla. Da qui si prosegue per il Monte Maggiorasca e si conlude l’Anello confluendo al bivio di partenza.

Segnavia F.I.E.: un triangolo contornato di giallo e un rombo giallo in colore pieno e un cerchio contornato di giallo
Tempo di percorrenza: 5,30 ore
Difficoltà: media
Attrezzatura consigliata: acqua, cappellino, scarpe trekking, k-way

Dove dormire a Santo Stefano d’Aveto

Hotel Monte Rosa * * *  (16.98 km) € 60

Come arrivare a Santo Stefano d’Aveto

In auto
autostrada A12 Genova – Livorno, uscire  a Lavagna  seguire la SP33 in direzione Cogorno poi svoltare sulla SP586 e seguire indicazioni per Rezzoaglio e poi Santo Stefano d’Aveto.

Con i mezzi pubblici:
in treno: Linea Genova-La Spezia stazione di Lavagna
in autobus: autolinee della Tigullio Trasporti: numero verde 800-014808 – Chiavari -Capolinea – tel. 0185 37.32.33 (dalle 7.30 alle 19.30 anche festivi)