Portofino (GE): Norzarego – Portofino

Dalla chiesa di Nozarego si sale a sinistra fino al sentiero che offre interessanti panoramiche sul tratto di costa tra Punta Pedale, Punta Cervara (sulla quale spicca l’antica abbazia), sul golfo del Tigullio e oltre. Nel proseguire il cammino verso Gave si nota una brusca variazione di pendenza dei versanti in corrispondenza del passaggio dai calcani di Monte Antola al conglomerato di Portofino. Si giunge quindi, dopo un tratto eccezionalmente panoramico, alla Cappella di Gave.  Dalle Gave, la stradina segnata, che più avanti diventa mulattiera, sale all’ombra di una fitta lecceta sormontata da imponenti pini per poi proseguire lungo le pendici meridionali del Monte Brano.

Attraverso un castagneto si risale fino a località Montega, meglio conosciuta come Sant’Anna per la presenza di una cappella ad essa dedicata: da qui si ammira un panorama mozzafiato. Mentre l’itinerario prosegue dritto, sulla destra sale il breve sentiero per la località Crocetta, sulla sinistra invece è possibile scendere a Paraggi. L’ultimo tratto di salita abbandona in breve il bosco e sbocca nella zona coltivata del Promontorio ricca di olivi e alberi da frutta: si è giunti ad Olmi.

Il sentiero principale prosegue verso località Terruzzo e poi San Sebastiano, successivamente si scende lungo il crinale costeggiando i muri di ville e gli ultimi scampoli di campagna.
L’ultimo tratto di percorso scende rapidamente verso il borgo marinaro di Portofino concludendosi presso la sua chiesa.

Tempo di percorrenza: 120 minuti
Attrezzatura consigliata: acqua, cappellino, scarpe da trekking