Trekking da Genova a La Spezia

La Liguria è una splendida lingua di terra stretta tra mare e monti con una ricchissima vegetazione e molte possibilità per godere di scorci panoramici imperdibili. Paesaggi e territori sono tutelati attraverso l’istituzione di aree protette che ne valorizzano la complessità e contribuiscono a salvaguardare i beni naturali e culturali presenti.
Bellezze da scoprire seguendo gli itinerari naturalistici che per lo più percorrono i parchi e le riserve regionali. La Liguria può vantare, per esempio, un itinerario come l’Alta Via dei Monti Liguri che, con i suoi 440 Km circa di sviluppo e i percorsi di collegamento, attraversa ambienti e paesaggi che rispecchiano le caratteristiche della regione.
Un’altra grande risorsa della Liguria è il mare in cui si trovano capodogli e balenottere comuni, delfini, grampi e globicefali. Per conservare il prezioso equilibrio dell’ecosistema che permette a queste specie animali di vivere, è stato istituito il Santuario dei Cetacei con cui si tutela questa vasta zona marittima: un’area dove navigare con il massimo rispetto, per conoscerne meglio le specie protette.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *